Bandierine decorative (bunting line)



Mi piacciono molto, sono ovunque, vanno molto di moda. Ci sono anche in tessuto, come quelle delle foto di sopra, fatte da mia madre per la cameretta di Emma.
Io sto appena imparando a cucire ma con la carta posso fare qualsiasi cosa, queste bandierine sono facilissime, per il battessimo di Emma ho fatto una striscia a modo di decorazione per il nostro soggiorno -all'inizio non volevamo fare niente dopo la cerimonia, dopo abbiamo deciso che avremmo invitato qualcuno e alla fine eravamo in più di 20 nel nostro soggiorno.

Per farle occorre:
  • Cartoncino colorato.
  • Carta da regalo o qualsiasi altra carta stampata, vanno anche bene i sacchetti di carta di alcuni negozi che sono molto belle. Quando si tratta di fare qualcosa con la carta, uso tutto quello che trovo, raramente prendo qualcosa a posta.
  • Colla -stick oppure colla liquida bianca tipo Vinavil.
  • Nastro adesivo trasparente -scotch.
  • Forbici e/o taglierino
  • Un pezzo di corda, nastro oppure filo pesante, la quantità dipende della lunghezza della striscia di bandierine. Io ne ho utilizzata 3 metri di corda, circa, la striscia non deve venire totalmente stesa.

Ogni bandierina è un triangolo di 15 centimetri di base per 18 centimetri di altezza, se vi fidate della vostra precisione e avete l'abilità manuale necesaria, potete fare i triangoli direttamente sul cartoncino con l'aiuto squadra e riga, altrimenti potete scaricare da qui il triangolo base pronto per la stampa* e utilizzarlo come schema.
All'altezza di 18 centimetri dei triangoli ho aggiunto 2 centimetri per passare il cordone attraverso le bandierine -vedere la foto sotto-, una volta tagliate, vasta piegare i 2 centimetri, passare il cordone, incollare e rinforzare con il nastro adesivo.

Uno dei triangolini
La corda che passa attraverso la bandierina
Le bandierine

Le bandierine di carta non hanno una vita molto lunga come quelle di tessuto, ma sono bellissime e sono anche un bel progetto da realizzare con bambini che sono già in grado di manovrare colla e forbici -non vi preoccupate troppo dei pasticci e della sporcizia, vi prego-. Anche sono molto belle da fare per qualsiasi occasione particolare dove occorrono decorazioni, per la semplice voglia di fare qualcosa, perchè ci piacciono e basta. 

Alcune altre bandierine da dove prendere spunto: 

> Dorate, via Emmas designblogg

>Con bicchieri di carta!, via Spearmint Baby

> Da matrimonio, via Miss Lucky Bride

> Che danno colore a una cameretta, via With two cats


*Il triangolo da utilizzare come sagoma è pronto da stampare in formato A4.

Commenti

Post più popolari