È mancata la corrente per più di tre ore...

praticamente non si poteva usare o fare niente di quello che mi serve. Nè macchina da cucire, nè pc, nè microonde, nè wifi.... niente. Senza corrente elettrica ci rimane veramente poco (o tanto).
Ho fatto delle foto che dovevo fare del lettino da viaggio di Emma perchè lo voglio (vogliamo) vendere, ma mi è entrata una sorta di nostalgia fortissima che quasi meglio di no. Scattavo le foto e vedevo la Emma li' dentro, questo lettino l'ha usato anche come box, lo usavamo per le nanne difficili, quando ha fatto la transizione alla sua stanza questo lettino è rimasto sempre aperto nella nostra in caso di necessità. Che poi ho perso la paura a farla dormire tra di noi e anche in viaggio ci siamo scordati del letto da viaggio ed è rimasto a casa da un po' senza che nessuno l'aprisse più, vicino alla porta del bagno. Neanche il gatto lo guarda più. 
Poi ho pensato che potevo copiare alcuni modelli ma mi mancava la carta, e mi sono detta: andiamo a prendere la carta. Ma ho trovato rittagli di carta in giro e non sono uscita, ho copiato i modelli ed era ancora presto, allora ho fatto una cosa che volevo fare da un po', da quando K mi ha detto che la sorella della sua insegnante di pianoforte aveva una fissa terribile di foderare con della stoffa -dentro e fuori- i barattoli delle conserve. Me l'ha detto perchè a volte mi faccio delle collezioni di barattoli e confezioni vuote, le lascio sul lavandino, a volte diventano qualcosa, a volte no. 
Le confezioni vuote del gelato invece mi servono, le uso per tenere i nastri, rittagli piccoli di stoffa, cerniere, automatici, roba da merceria. Le usiamo anche per mettere le matite colorate di Emma e altre cose piccole in modo da evitare che siano in giro ovunque. La visione delle confezioni del gelato con la loro bella legenda non era il massimo, da un po' che volevo fare qualcosa. Oggi l'ho fatto. Questo è una sorta di tutorial per rivestire le confezioni del gelato.
Occorre:
- Rittagli di stoffa o carta.
- Bottoni, nastri, stampe, tutto quello che volete per decorare.
- Colla (tipo Vinavil).
- Forbici, pennello, riga, matita, fogli di carta.


1 - Queste sono le mie confezioni del gelato che uso per tenere le nostre cose. 
2 - Forse questa è la parte più complicata di tutto e non ho foto. Su un foglio di carta ho copiato la sagoma del coperchio, con l'aiuto della riga ho riportato la linea esterna della sagoma verso l'interno di 1centimetro, poi ho ritagliato la sagoma e l'ho misurata sul coperchio. Andava bene, l'ho tagliata a metà e l'ho usata como modello per la stoffa. Ne ho dovute fare 2 di modelli perchè ho 2 tipi di confezioni di gelato.

3 - Per avere le sagome del coperchio in stoffa ho usato il modello che ho fatto sul foglio di carta, ho piegato la stoffa in 2 e con le forbici ho tagliato le sagome. Ecco nella foto le sagome in stoffa con qualche decorazione che mi sono inventata.  Della stoffa ho tagliato anche delle strisce alte 5 centimetri, queste strisce servono per foderarle i lati della confezione del gelato, l'altezza è variabile a seconda della marca del gelato.

4/5 - Con aiuto del pennello ho spalmato la colla sulla stoffa e l'ho applicata al coperchio, piano piano, è meglio se alla colla aggiungete anche acqua, serve molto fluida. La colla tipo Vinavil incolla praticamente tutto, tranne che il metallo. Ho fatto la stessa cosa con i lati della confezione. Se volete aggiungere delle decorazioni, questo è il momento in cui vanno messe, i bottoni le ho cuciti, ma tutto il resto l'ho incollato. 
6 - Queste sono le mie confezioni già foderate con le loro decorazioni e messe ad asciugare.


Il mio lavoro finito: 







Pin It

Commenti

  1. que lindas te quedaron!!! no, mas que lindas!!
    yo hice algo parecido para Lisa, que tenia que llevar 25 tapitas iguales (?) a la escuela en un cajita practica ...
    Las telas estan hermosas!

    RispondiElimina
  2. Que bonitas! Es una bonita segunda vida para esas cajitas. Ademas es muy util para tenerlo todo bien guardado! Me gusta!

    RispondiElimina
  3. @miss suisse... grazie . )
    @Paula, graaacias!!.. es un cumplido muy grande viniendo de una señora de la creatividad y de los tutoriales como tú!.Las telas son de acá, retacillos que me han sobrado de lo que voy haciendo y hay que darles otro aire. Feliz fin de semana!
    @Vaenssa, graaacias!. Qué tal la mudanza?, ya están instalados?. Un besazo!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari