About fabric design - Stoffa personalizzata


Some weeks ago I took on charge a special task.
I designed a custom fabric for my oldest girl teacher.
Qualche settimana fa ho preso in mano un'incarico molto speciale. 
Ho lavorato sul design di una stoffa personalizzata per la scuola materna di mia figlia. 

It was intended to be a special thing, it was a present from the whole class because the last year of kindergarten. It meant to be something teacher could treasure for long time and a way to thank the 3 years she spent with our kids.
Si trattava di creare un regalo molto speciale per la maestra dell'ultimo anno di materna da parte di tutti i bambini e mamme della sezione. Doveva essere qualcosa di molto bello e significativo. 



I've been tempted to design fabric for long. Since I had in my hands for the first time Heather Ross' "Prints" book I wanted to do it but never happened. The main reason I think was in Italy I couldn't find easily people who print fabric for a reasonable price in few quantities, times have changed quickly and now we have options for fabric printing in Italy!
This fabric design of mine is made from all my girl's classmates drawings, portraits or drawings representing themselves with their teacher.
Ho avuto la tentazione di fare una stoffa personalizzata da tanto tanto tempo. L'input mi è arrivato con il libro "Prints" di Heather Ross, dove c'è un capitolo dedicato al design di materiale tessile, il metodo che la propria Heather Ross utilizza per la creazione delle sue meravigliose stoffe. Credo di non averlo mai fatto prima per la difficoltà che c'era in Italia per la stampa di stoffa "on demand" e in piccole quantità. Meno male i tempi sono cambiate e ora ci sono opzioni per la stampa di stoffa in Italia!

One thing I love the most besides sewing are kids' drawings and illustration. I think I became a mother just because the pleasure to have little ones' drawing for me (weird, I know) and a large collection of illustrated kids' books because "kids need to read!" - the true is I already owned my private illustrated book shelf before my kids were born hehe -.
A parte la mia passione per il cucino, la mia seconda grande passione sono i disegni dei bambini e le illustrazioni. Sono diventata mamma solo per avere la gioia di avere dei piccoli disegnatori intorno, e una grande collezione di albi illustrati senza sensi di colpa, perchè i bimbi devono leggere!!! - la verità è che già da prima che le mie figlie fossero nate, possiedo una nutrita collezione di albi illustrati per bambini, ora messa a loro disposizione hehe - . 
Not all kids love drawing and doodling, I'm in heaven since my girls do.
Non tutti i bambini amano disegnare, fortunatamente le mie sì!

Once all kids provided their drawings, I started digitalizing them and doing some digital editing to adjust color and composition. Then I composed the pattern on a 50x50 centimeters swatch.
Una volta che ho avuto a disposizione tutti i disegni della classe, li ho digitalizzati e li ho editati in modo di migliorare la resa del colore e di renderli compatibili come sfondo. Poi ho composto un pattern in una superficie di 50x50 cm. 

I used Photoshop since I've worked for long with it enhancing architectural drawings and renderings, or just for fun. Tools and skills were given so from that side it wasn't too difficult. Take count designing fabric takes time and work!
Ho usato Photoshop perchè ci ho lavorato per anni nell'abbellimento di tavole per l'interior design e architettura. Diciamo che ero già avvantaggiata e questa parte del lavoro non è stata troppo complicata. Tenete conto che per fare la propria fantasia per la propria stoffa ci vuole tempo e lavoro!
I learnt about file set up for textile printing, creating the right file type with the right data is super important, from it depends the beauty and quality of your printing. If you feel like creating a pattern for a textile surface please take a look to these links, I found them very useful:
Ho imparato cose nuove sulla preparazione dei files per la stampa tessile. Questo punto è molto importante perchè la bellezza e nitidezza della stampa dipendono degli attributi del vostro file. Questi link a continuazione mi sono stati molto utili:

- A Beginner's Guide to Digital Textile Printing
- Creating and saving files for print

Be aware to check accurately your print provider requirements, most printing providers have a requirements list to assure your file will work fine, it usually includes resolution, color mode, color profile and what extension is the best for printing.
When working on your file, save it safe!
È importantissimo verificare i requisiti del vostro servizio di stampa, tutti i servizi di stampa chiedono dei requisiti per la preparazione dei files, questi includono la risoluzione, il tipo e profilo di colore e la estensione del file. Dovete preparare i vostri files d'accordo ai requisiti del vostro servizio di stampa scelto. 

My textile print provider was Twiggify, these guys are the best!
Their work qualitiy and customer service are on top.
They have an interesting range of different fabrics types for printing, for this project my fabric choice was "Jersey", which in real is an interlock jersey, it means is a double knitted jersey with very small stretch capabilities, it is light weight, great for t shirts, softies, pillows or scarves.
I got to know them thanks to 2 wonderful italian crafters, Anna from Tamago Craft and Clara from Petit Pois Rose. 
I suggest to follow Twiggify facebook page for updates and coupon codes!
Ho stampato con Twiggify, sono stupendi!
La qualità del lavoro è ottima e il loro servizio ai clienti è anche molto molto accurato.
Twiggify ha una bella selezione di tessuti per la stampa. Per questo progetto ho scelto il "jersey". Si tratta di un "interlock", vuol dire che è un jersey di trama doppia con poco stretch. Molto leggero e ideale per abbigliamento, accessori e anche pupazzi e cuscini.
Sono entrata in contatto con Twiggify grazie ad Anna di Tamago Craft e Clara from Petit Pois Rose. 
Vi suggerisco di seguire la pagina facebook di Twiggify per aggiornamenti e promozioni!




Once the fabric was ready I made a pullover and t shirts for teacher and kids :)
Con la stoffa ho realizzato una maglia per la maestra e magliette per i bambini :)



If you feel like "making" your own fabric as well but you are starting from zero, this is a wonderful online class!

Se anche voi volete creare la propria stoffa ma non sapere da dove iniziare, questa lezione online è completissima!

Pin It

Commenti

Posta un commento

Post più popolari